L’insufflaggio termico è una ristrutturazione in grado di dare nuova vita ad una abitazione, rendendola maggiormente confortevole o più appetibile per il mercato. Vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona.
Isolamento termico per insufflaggio: cos’è e in quanto tempo si realizza
Questo particolare intervento murario serve a migliorare l’isolamento termico della propria abitazione. Non comporta mutamenti a livello visivo, ma sarà il livello del confort ad aumentare significativamente. L’intervento di insufflaggio pareti permette di riempire le intercapedini dei muri con la fibra di cellulosa, un materiale ricavato dal riciclo dei quotidiani. Questa opera garantisce un guadagno di cinque gradi rispetto alla temperatura esterna, rendendo gli interni caldi durante i mesi invernali e freschi in quelli estivi. Tutto questo si realizza nell’arco di appena una giornata di lavoro! Una tempistica eccezionalmente ridotta che comporta un netto miglioramento del comfort abitativo della propria casa e ad un’impennata del suo valore di mercato.
Risparmio in bolletta: come ottenerlo con insufflaggio muri perimetrali
L’insufflaggio è uno degli interventi di ristrutturazione che interessano la riqualificazione energetica. Questa particolare attribuzione esprime un giudizio, riconosciuto dallo Stato, sul grado di efficienza del sistema abitativo. Le abitazioni con i voti più alti tenderanno a sprecare meno risorse e ad avere bollette più basse. Al contrario, quelle con valutazioni peggiori porteranno agli inquilini bollette più pesanti. Questo avviene perché una casa con un pessimo isolamento termico o con tecnologie retrograde richiede un gran dispendio di corrente o gas. L’insufflaggio termico è una delle tecniche di ristrutturazione meno invasiva e più efficace che permette di aumentare il proprio punteggio in questa graduatoria. Riempire le intercapedini con fibra di cellulosa permette all’abitazione di godere di un clima temperato per tutto l’arco dell’anno. Questo tipo di intervento viene premiato con un incremento nella graduatoria della riqualificazione energetica, con conseguente rialzo del valore di vendita dell’abitazione.
Isolare in centro città: investimenti sicuri in breve tempo
In meno di ventiquattro ore, dunque, si potrebbe risolvere il problema della dispersione del calore, risparmiare sulle bollette ed incrementare il valore dell’immobile. Quest’ultimo concetto, in particolare, si può applicare alle abitazioni costruite negli anni del boom economico, cioè quelle a cavallo tra gli anni ’60 ed ’80. Nel corso degli ultimi 50 anni, i quartieri periferici delle grandi città sono diventanti parte integrante del centro. Possedere un appartamento in una di queste zone e con una qualificazione energetica di alto livello potrebbe rivelarsi un’autentica fortuna. L’intervento di insufflaggio intercapedini gode anche del vantaggio di non alterare l’aspetto del condominio. Quest’ultima peculiarità riduce ulteriormente i tempi burocratici per mettere in atto l’intervento stesso. Riempire l’intercapedine dei muri perimetrali si rivela l’intervento con il miglior rapporto qualità/prezzo, sia nell’ottica di una rivendita, sia nel caso di mantenimento della proprietà.
Tanti vantaggi in tempi ristretti: le garanzie di Isolacasa
Una giornata di lavoro: ventiquattrore di tempo. Questi i tempi previsti dagli addetti di Isolacasa per gli interventi di insufflaggio nella zona del Nord-Est d’Italia. Tecnologie all’avanguardia nel pieno rispetto dei residenti e della natura: sono questi i pilastri che hanno permesso ad Isolacasa di guadagnare la leadership del settore. Con tempi tanto ridotti e vantaggi tanto evidenti, non vi dovrebbero essere dubbi: insufflare la propria abitazione significa investire sul proprio benessere e futuro.
Per saperne di più sugli interventi di insufflaggio termico con fibra di cellulosa, visita la pagina del sito dedicata ai contatti e utilizza il metodo che preferisci: i nostri esperti sono a tua disposizione.