travi a vista... ecco la soluzione !!

ISOLAMENTO TERMICO TETTO E CONTROSOFFITTO

Soluzione di isolamento termico tetto con travi a vista per il comfort domestico di cui hai bisogno.

ISOLARE IL TETTO CON TRAVI A VISTA

Spesso capita di trovarsi in una casa con un mansardato abitato ma invivibile per via delle temperature altissime in estate e troppo fredde in inverno. Isolacasa propone la soluzione per un ottimale isolamento termico tetto dall’interno realizzabile in tempi brevi e senza dover rinunciare al fascino estetico del legno.

Il sistema di isolamento dei travi è un ottimo compromesso per isolare il tetto dall’interno: grazie alla copertura dei travi con la realizzazione di un controsoffito e al successivo riempimento degli spazi vuoti tramite insufflaggio di fibra di cellulosa, è possibile realizzare uno strato isolato tra il tetto e l’ambiente mansardato.

Per non perdere il fascino del tetto in legno, abbiamo adottato la soluzione del rivestimento del controsoffitto con perline in  legno.

isolamento termico tetto con fibra di cellulosa

VEDI TUTTE LE FASI DELL'ISOLAMENTO TETTO DALL'INTERNO

Il video contiene fotografie scattate durante un ordinario lavoro di isolamento di un mansardato. Capita di frequente che l’idea di coprire un soffitto con travi a vista – spesso uno dei motivi che vi ha convinto ad acquistare la vostra casa – spaventi molto. In questo caso, come in altri simili, il risultato finale è piaciuto molto più di quanto i nostri clienti si aspettassero.

Nel caso in questione, lavorando su una mansarda abitata con tetto avente travi a vista, abbiamo potuto sfruttare una profondità di 17 cm per realizzare un efficace isolamento termico/acustico. Dopo aver creato il controsoffitto in cartongesso fissandolo alle travi esistenti, abbiamo praticato su di esso dei fori da 2 cm e insufflato la fibra di cellulosa all’interno, tra i pannelli e il tetto. Dopo aver sigillato le piccole aperture, si è potuto procedere con l’applicazione dello schermo controllo vapore contro l’umidità. Infine abbiamo rivestito il tutto con perline in legno.

Se vuoi isolare un tetto dall’interno, se hai dei dubbi o delle richieste particolari, visita la pagina del sito dedicata ai contatti e utilizza il metodo che preferisci: i nostri esperti sono a tua disposizione.