ISOLAMENTO
DETRAZIONI E INCENTIVI
VANTAGGI

SOLUZIONE NATURALE PER ISOLARE IN MODO EFFICACE LA CASA

Umidità e muffa in casa: come eliminarle con l’isolamento termico

Eliminare umidità e muffa in casa è indispensabile per garantire un ambiente salubre. L’acquisto di un’abitazione rappresenta uno degli investimenti più significativi nella vita di un individuo, frutto di numerosi sacrifici. Tuttavia, una volta realizzato questo sogno, possono emergere vari problemi dovuti a limitazioni strutturali e imprevisti atmosferici.
Uno dei problemi più dannosi per il benessere abitativo è l’umidità. La presenza di acqua nelle murature può causare diversi danni, tra cui il degrado dei materiali edilizi dovuto a reazioni chimiche e alla formazione di muffe. Esistono vari tipi di muffa da umidità e diverse cause per la loro comparsa. Si distingue tra umidità di condensa, che è il vapore acqueo che si deposita sulle superfici fredde o all’interno delle murature; umidità da infiltrazioni, causata dalle precipitazioni atmosferiche; e umidità da costruzione, derivante dall’acqua utilizzata nella preparazione dei materiali edili.
Rimuovere muffa e umidità in casa è indispensabile per prevenire il deterioramento delle murature, che può portare al distacco dell’intonaco e a un aumento della dispersione termica. La presenza di muffa in un ambiente è un problema serio, in quanto può rilasciare spore volatili che comportano gravi rischi per la salute.

Isolare per eliminare umidità e muffa sui muri

Quando si cerca un esperto in grado di risolvere i problemi di umidità e muffa sulle pareti è comune imbattersi in presunti professionisti che offrono soluzioni inadeguate e talvolta stravaganti. Spesso, anziché risolvere il problema, lo aggravano. È quindi fondamentale avere una conoscenza di base sulle problematiche legate a casa umida e muffa, in modo da poter identificare le soluzioni più efficaci per il proprio benessere abitativo.
Generalmente queste problematiche si manifestano nei muri perimetrali, negli angoli alti e vicino al soffitto. In particolare, durante la piovosa stagione autunnale, è facile riscontrare umidità sui vetri e muffe sulle superfici. Ma cosa provoca la muffa in casa? Questi inconvenienti spesso non sono dovuti a perdite d’acqua, ma al contrasto tra il freddo esterno e il calore interno della casa. La muffa non rappresenta solo un problema estetico; è infatti estremamente dannosa per la salute.

La soluzione di Isolacasa per togliere l’umidità

Isolacasa propone una soluzione efficace per migliorare il sistema di aerazione: l’isolamento termico, in particolare mediante l’uso di fibra di cellulosa, che contribuisce a creare un ambiente più salubre. Partendo dal sottotetto, se le pareti presentano intercapedini, è possibile isolare utilizzando la tecnica dell’insufflaggio di fiocchi di cellulosa.
La fibra di cellulosa ha la capacità di rendere le pareti più calde, assorbendo l’umidità in eccesso e rilasciandola quando la temperatura è più secca. Questa tecnica è particolarmente efficace negli edifici costruiti tra gli anni ’60 e ’80 che presentano murature perimetrali prive di isolamento o debolmente isolate.
L’insufflaggio è un intervento di miglioramento energetico ormai diffuso che prevede la sigillatura degli eventuali fori tra le intercapedini e il successivo riempimento con materiale isolante. Questa operazione può portare a un notevole risparmio economico, specialmente se combinato con l’isolamento del sottotetto. Oltre a eliminare muffa e condensa in casa, questa tecnica richiede costi contenuti e offre notevoli benefici. Tuttavia, è fondamentale che l’intervento sia eseguito da un professionista capace di effettuare una diagnosi accurata e di illustrare le possibilità di fruizione delle detrazioni fiscali.

Insufflaggio contro umidità e muffa

Quindi, il problema dell’umidità e muffa in casa è veramente dannoso e fastidioso per il mantenimento di una armonia abitativa. Tuttavia, grazie alle attuali normative sull’isolamento termico, è possibile trovare soluzioni efficaci. L’eccesso di umidità rende una casa poco salubre, generando gravi problemi di salute ed economici. Infatti, con l’aumento della necessità di riscaldare ambienti troppo freddi, i costi energetici possono diventare insostenibili. Il materiale isolante è in grado di regolare l’umidità in eccesso, trattenendola e prevenendo processi infiammatori a carico delle vie respiratorie degli abitanti. Inoltre, una casa umida e con presenza di muffa è immediatamente riconoscibile dal classico odore sgradevole, un misto tra umido e funghi.
Attraverso l’insufflaggio delle intercapedini è possibile riempire lo spazio tra le murature e creare così un isolamento ottimale. Scegliere di coibentare la propria abitazione non solo migliora la vivibilità degli spazi, ma rappresenta anche un metodo efficace per ridurre i consumi energetici necessari per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva.
Ricorrere all’insufflaggio non significa soltanto eliminare muffa e umidità dalla propria casa. I vantaggi offerti da questa tecnica includono un significativo contenimento dei costi e un notevole risparmio di spazio, evitando la necessità di installare un cappotto termico che può occupare tra i 20 e i 40 cm di parete. In questo modo, non sarà necessario rivoluzionare la distribuzione degli ambienti abitativi per ottenere una temperatura adeguata. Sarà lo stesso muro opportunamente ristrutturato a garantire un clima salutare e a favorire così una vita domestica serena e armoniosa.

Per approfondimenti, dubbi o richieste particolari, visita la pagina del sito dedicata ai contatti e utilizza il metodo che preferisci: i nostri esperti sono a tua disposizione.

Richiedi informazioni