Vediamo insieme come la casa calda nei mesi più freddi dell’anno possa diventare realtà anche per le abitazioni con alti livelli di dispersione termica.
Isolare per combattere il clima rigido
La propria casa è l’ambiente accogliente dove rifugiarsi quando il mondo diventa ostile, anche a livello climatico.
D’inverno le persone tendono ad uscire di meno, rifugiandosi tra le proprie quattro mura in attesa che la primavera sbocci.
Non sempre però la propria abitazione è un caldo ovile a cui fare ritorno.
In molti fabbricati degli anni ’70 e ’80, quando la qualità era un optional, violenti spifferi penetrano nella notte, mentre i muri sembrano di ghiaccio.
Questo succede principalmente perché i muri sono costruiti con materiali dalla scarsa capacità isolante e senza la struttura adeguata per trattenere il calore.
In termini semplici, alcuni appartamenti sono soltanto dei gusci vuoti privi di qualsiasi capacità isolante.
In inverno, le basse temperature e l’umidità rendono le nostre case veramente gelide.
Con l’arrivo della stagione fredda, accendere il riscaldamento è d’obbligo per riuscire a vivere serenamente in una casa calda.
Spesso, nonostante i termosifoni, il camino o le stufe accesi, le stanze non riescono a guadagnare abbastanza calore per poter essere definite accoglienti.
Esistono alcuni metodi per riscaldare la casa velocemente, ma può accadere che pareti, soffitti, pavimenti o serramenti, non siano in grado di trattenere il calore.
Questa dispersione termica porta a non poter godere di una casa calda, incidendo in modo negativa sulla bolletta mensile a causa degli inutili sprechi d’energia.
Casa calda con l’innovativa tecnologia di Isolacasa
Nella maggior parte dei casi, il soffitto è il vero punto debole della struttura.
La parte più alta della casa soffre spesso di difetti strutturali o errori di progettazione.
Proprio da questa parte dell’abitazione soffiano la maggior parte degli spifferi, i quali contribuiscono a raffreddare in maniera decisiva tutti gli altri ambienti.
Per risolvere questo tipo di problema sono state studiate diverse soluzioni da parte di esperti nel settore.
Lo scopo è quello di rendere la propria casa calda in inverno ed ottenere così un ambiente accogliente dove vivere.
Una di queste soluzioni è la fibra di cellulosa. Sfruttandola in modo adeguato, la casa potrà guadagnare sino a +5° di temperatura con l’installazione di uno strato isolante da 20 o da 40 centimetri.
Il vantaggio di questo tipo di interventi è la riqualificazione energetica che l’abitazione potrebbe ottenere.
Stiamo parlando di uno dei fattori fondamentali quando si calcola la classe energetica dello stabile.
Un alto piazzamento in graduatoria significa l’aumento consistente del valore della abitazione, grazie al netto risparmio che si avrà successivamente nelle bollette.
Isolacasa & Thermofloc
Realizzare isolamenti del sottotetto è uno dei cavalli di battaglia di Isolacasa, la nostra ditta ubicata a Chiampo (VI) operativa in tutto il Nord Italia.
Puntiamo a rendere calde e confortevoli le abitazioni grazie alla storica collaborazione con l’azienda Thermofloc, tra i migliori produttori di fibra di cellulosa in Italia.
La fibra di cellulosa Thermofloc è perfetta per applicazioni in controsoffitto così come sul pavimento, nel caso di mansarde calpestabili adibite a ripostiglio.
In questo modo, rinunciando a qualche centimetro d’altezza, avrete una casa calda e potrete godere di confort e vivibilità al di sopra della media nazionale.
Isolacasa, oltre all’uso di tecnologie all’avanguardia e materiali di prima qualità, è anche un esempio per quanto riguarda le rapide tempistiche d’installazione.
Ora che abbiamo visto come mantenere il caldo in casa nei mesi freddi, vi lasciamo alcuni consigli sempre validi per ridurre le dispersioni di calore.
Trucchi per una casa calda e isolata termicamente
- Programmare l’accensione dei termosifoni e regolarne la corretta temperatura.
I caloriferi dotati di valvole termostatiche permetteranno un considerevole risparmio energetico. Con questa tecnologia la distribuzione di calore si interromperà automaticamente non appena la stanza raggiungerà la temperatura stabilita. Invece, chi possiede abitazioni con riscaldamento autonomo potrà programmarlo trenta minuti prima del risveglio, per assicurarsi il giusto tepore per iniziare al meglio la giornata.
È importante mantenere le temperature tra i 18°C e i 20°C, assicurandosi di posizionare un umidificatore su ogni calorifero della casa. - Sostituire infissi e porte danneggiate.
Un’efficiente isolamento termico è funzionale quando vengono sostituite anche porte ed infissi vecchi o danneggiati. Inoltre, munirsi di doppi vetri assicura un risparmio in bolletta di circa il 20%, diminuendo la dispersione di calore. - Abbassare le tapparelle la sera.
Quando il sole tramonta è preferibile abbassare le tapparelle e chiudere le tende, in modo tale da conservare il calore casalingo. Le abitazioni site in zone umide, invece, potrebbero munirsi di tende esterne impermeabili utili per schermare freddo ed umidità. In vista dell’arrivo del freddo è necessario correre ai ripari e non basta solo scegliere il giusto generatore di calore. È importante soprattutto riuscire a riscaldare la propria casa in maniera sostenibile e con bollette più leggere.
Per ulteriori informazioni visita la pagina del sito dedicata ai contatti e utilizza il metodo che preferisci: i nostri esperti sono a tua disposizione.